Al lavoro per la Casa Gialla! 19.4.2017

Condividi

Eccoci qui per qualche aggiornamento dalle Castellare!

Come anticipato, il nostro progetto di ristrutturazione dell’appartamento Casa Gialla, leggermente danneggiato dal terremoto ma comunque agibile, sta iniziando!

Oggi, ancora di più, siamo convinti che sia una scelta giusta e sensata per poter continuare ad portare avanti quello che eravamo prima del terremoto, perchè purtroppo, con incredulità e rabbia, da 6 mesi a questa parte, ogni giorno, realizziamo che la ricostruzione della struttura lesionata è ancora lontana.

Basti pensare che il 30 novembre scorso, con apposita ordinanza, è stato “dato il via” al ripristino degli edifici che hanno riportato danni lievi e, ad oggi, dopo 5 mesi, nelle Marche i progetti presentati per tale scopo sono in totale solo 39. Questo la dice lunga sulla complessità, incertezza e asfissiante burocrazia che caratterizzano questa situazione. Il danno della nostra struttura è stato classificato di livello “E” e solo la settimana scorsa è stata emanata l’apposita ordinanza per questa categoria di edifici. Ora lo studio tecnico che segue la nostra pratica è al lavoro per il progetto ed i vari adempimenti.

I lavori da fare nella Casa Gialla sono tanti, a partire dalla demolizione di alcuni tramezzi per realizzare una zona giorno più ampia e comoda, anche il bagno dovrà essere più grande e moderno quindi quello esistente andrà demolito insieme a un muro divisorio, realizzeremo nuovi impianti, e faremo un rinforzo e isolamento termico in soffitta, anche il tetto verrà sistemato.

Il Geologo ha effettuato qualche giorno fa l’analisi geologica dell’area ed i risultati sembrano essere positivi.

Quindi adesso andiamo avanti spediti e speriamo di essere pronti per l’estate con un appartamento accogliente, funzionale e soprattutto sicuro, che potrà ospitare dalle 2 alle 6 persone in completa autonomia.

Non riusciamo ancora a poter dire quando sarà pronto esattamente, ma vi aggiorneremo in tempo reale!

casa gialla

 

Con piacere vi informiamo inoltre che ci è stata comunicata dal nostro amico musicista Geert de Waele la data ufficiale del suo spettacolo di solidarietà dedicato alle Castellare!

Il concerto si terrà il prossimo 20 maggio nella città di Gent in Belgio, dove lui si esibirà con la cantante Kathleen Vandenhoudt in una location prestigiosa,  proponendo cover di Bob Dylan, Bruce Springsteen, James Taylor, Jackson Browne, e pezzi inediti.

Geert ci ha fatto visita qualche anno fa con la sua famiglia, ha trascorso qualche giorno sui Sibillini scoprendo per la prima volta questo territorio che gli è rimasto nel cuore per i suoi paesaggi straordinari, i cibi genuini, l’ accoglienza.  Subito dopo il sisma il suo desiderio è stato quello di contribuire in qualche modo alla rinascita delle Castellare, così ha organizzato questo evento il cui ricavato verrà donato per il nostro progetto della Casa Gialla.

Lo ringraziamo moltissimo fin da ora e ringraziamo tutte le persone che hanno voluto contribuire a questo progetto e chi vorrà farlo!

A presto con nuovi aggiornamenti dalle Castellare!

Nadia Buratti  19.4.2017

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Chi Siamo | Contatti
Agriturismo le Castellare, Colleregnone 1 Montemonaco (AP) Marche Italy Tel: 0736 856270 Mob: +39 340 6215486 +39 339 2713954 P.IVA: 01417740444
Copyright © 2017 Agriturismo le Castellare