Escursioni nel Parco dei Sibillini

Condividi

A breve distanza dalla casa è possibile raggiungere i luoghi più suggestivi del Parco dei Sibillini. Tra questi ecco i più importanti e conosciuti, di cui potete leggere anche l’articolo corrispondente:

Il Monte Sibilla, coi i suoi 2.173 metri s.l.m. e la sua maestosa corona sul punto più alto regalano emozioni in una spettacolare escursione. Il sentiero, interamente segnato, parte dal Rifugio Sibilla, raggiungibile in auto (6 Km) e si inerpica fino al Monte Zampa, per poi proseguire in cresta fino alla corona, raggiungibile attraverso una ferratina fissa di una decina di metri.

La Gola dell’Infernaccio. L’inizio del sentiero si trova a 2 Km ed è raggiungibile in auto su strada brecciata, oltrepassando la piccola frazione di Rubbiano (comune di Montefortino). Si raggiunge a piedi il Fiume Tenna, con le sue Pisciarelle, suggestive cascatelle dalla roccia sovrastante. Si inizia a salire addentrandosi nel bosco e seguendo il tratto del fiume, passando dentro alla gola per poi raggiungere l’Eremo di San Leonardo con la Chiesa ricostruita da Padre Pietro Lavini. Oppure è possibile raggiungere le sorgenti del Tenna, denominate Capotenna o la Cascata del Rio anche detta “cascata nascosta”.

Il Lago di Pilato, a 1941 m.s.l.m. sul Monte Vettore, è un piccolo lago di origine glaciale, che ospita un particolare endemismo, Il Chirocefalo del Marchesoni, piccolo crostaceo di colore rosso. Il lago è raggiungibile dalla frazione di Foce (a 9 km) per un sentiero di circa 900 m. di dislivello. Il percorso è particolarmente interessante a livello botanico e faunistico.

Il Grande Anello dei Sibillini, è un percorso escursionistico completamente segnato che abbraccia l’intero Parco dei Sibillini, è suddiviso in 9 tappe e quindi percorribile a piedi o in mountain bike in 8 o 9 giorni. Il nostro Agriturismo si trova in prossimità del punto tappa di Rubbiano.

Il territorio del Parco dei Sibillini offre innumerevoli e diversificate possibilità per chi vuole, camminando, scoprirne i tesori in tutte le stagioni. Dai Sentieri Natura, adatti agli escursionisti meno esperti, ai percorsi trekking più impegnativi. www.sibillini.net

Oltre alle escursioni, sono tante le possibilità di svago e le attività da praticare all’aria aperta nel nostro territorio. Se desiderate intraprendere una particolare attività, contattateci e vi aiuteremo ad organizzare la vostra vacanza su misura!

 

Home | Chi Siamo | Contatti
Agriturismo le Castellare, Colleregnone 1 Montemonaco (AP) Marche Italy Tel: 0736 856270 Mob: +39 340 6215486 +39 339 2713954 P.IVA: 01417740444
Copyright © 2017 Agriturismo le Castellare